Il cocomero (non) è tutta acqua!
Estate = Cocomero (mi piace di più di Anguria!) 🍉🌞🌊
Moltissimi giornali (chiaramente non scientifici) annunciano “prova la dieta del cocomero”, “il frutto alleato della linea”, “il cocomero è tutta acqua!” o ancora “solo 16 kcal”.
Evidentemente questi autori trascurano una cosa fondamentale, che sebbene questo frutto sia composto per il 93 % di acqua, il restante 6-7 % sono zuccheri. Pochissimo verrebbe da dire.
Non proprio.
Una fetta appagante di cocomero pesa all’incirca 500 g, se quindi l’apporto calorico resta piuttosto basso, il contenuto di zuccheri sale a 30 g, ovvero 3 cucchiai da tavola belli pieni.
Non è il caso quindi di mangiarne a volontà, soprattutto se si sta seguendo un regime dimagrante, se si è diabetici o insulino- resistenti o se si soffre di colon irritabile.
Evitare assolutissimamente il cocomero e privarsi di questo piacere? certo che no.
Consideriamo però la porzione (150-200 g pesata senza buccia), non superiamo la singola fetta e riduciamo gli altri zuccheri nel resto della giornata.
Poiché inoltre il cocomero contiene una bella quantità di potassio (115 mg), l’ideale sarebbe consumarla dopo aver fatto attività fisica, per recuperare idratazione, ripristinare le riserve di glicogeno utilizzato nell’attività fisica e prevenire i crampi.
Come ve la consiglio: con spruzzata di lime e menta tagliuzzata (ma anche al naturale è ottima) 🙃